Come promuovere il tuo contest di arrampicata su Facebook in 7 mosse.

Sarebbe impensabile non utilizzare Facebook per promuovere il tuo contest di arrampicata: le pagine e gli eventi sono infatti contenuti ad altissima visibilità e, se gestiti con strategia e cura, ti saranno di grande aiuto.

Ecco una breve lista di suggerimenti per utilizzare al meglio gli strumenti di Facebook e creare una pagina e un evento che siano davvero efficaci:

1. Crea una pagina specifica dedicata al tuo evento. La prima cosa da fare è creare una pagina per il tuo contest e, se questo si ripete più volte, è consigliabile utilizzare sempre la stessa pagina per sfruttare le interazioni già create in passato.
Inserisci tutte le informazioni utili a descrivere la manifestazione, orari e programma, link al tuo sito ufficiale e alla pagina di preiscrizione. Se non hai un sito, inserisci il link al form di preiscrizione nella tua pagina Just Climb.

2. Movimenta la pagina. Pubblica con regolarità post per coinvolgere i tuoi follower: ad esempio pubblicare foto e video delle fasi preparatorie crea sicuramente attesa e curiosità!

3. Metti un post in evidenza. Scegli un post significativo (un’informazione importante come la possibilità di preiscrizione oppure un aggiornamento) e mettilo in evidenza in modo che sia il primo della tua bacheca.

4. Crea un evento e rendi pubblica la bacheca. Tramite la tua pagina Facebook crea l’evento vero e proprio.
Inserisci tutte le informazioni utili per partecipare all’evento evidenziando bene la possibilità di preiscriversi. Non dimenticare di inserire il link alla pagina del tuo form di preiscrizione.
Permetti agli utenti di interagire sulla bacheca. Commenta e rispondi ad ogni messaggio, foto, link che gli utenti aggiungeranno all’evento, in questo modo renderai più attiva la pagina e stimolerai le interazioni tra gli utenti.

5. Scegli i Coorganizzatori del tuo evento. Facebook ti da la possibilità di nominare uno o più amici come coorganizzatori che ti aiuteranno nella gestione dell’evento. Puoi indicare anche eventuali sponsor o partner, non solo questa opportunità sarà un’occasione in più per saldare i rapporti, ma ti aiuterà a diffondere l’evento.

6. Inserisci Tag strategici al tuo evento. Nell’impostare i parametri del tuo evento, inserisci le parole (tag) che ti sembrano più utili a descrivere il tuo evento come ad esempio climbing, boulder, arrampicata. In questo modo Facebook proporrà il tuo evento agli utenti in base alla pertinenza di interessi.

7. Rimani focalizzato sul tuo obiettivo n°1: invogliare i climbers ad iscriversi. Agevola quanto più possibile questa azione inserendo nella tua pagina Facebook il pulsante di invito all’azione “iscriviti” e fallo puntare direttamente alla pagina del tuo sito che consente la preiscrizione o al form di preiscrizione nella tua pagina di JustClimb.
Ricorda nei tuoi post i vantaggi della preiscrizione, ad esempio risparmi tempo al desk il giorno della manifestazione, prenoti il pacco gara. Non dimenticare di aggiungere sempre il link alla pagina di preiscrizione.

Ora sei pronto ad utilizzare strategicamente gli strumenti di Facebook per comunicare al meglio il tuo evento. Alè!

Chiara

Read more posts by this author.

Subscribe to just climb

Get the latest posts delivered right to your inbox.

or subscribe via RSS with Feedly!