5 consigli per presentare meglio la tua gara e ottenere iscritti.

Che tu stia preparando una gara nella tua palestra o uno street boulder, arriverà quella fase dell'organizzazione in cui devi divulgare il tuo evento e saperlo spiegare così bene da riceverne in cambio partecipanti!

Probabilmente deciderai di utilizzare Facebook per creare l'evento e invitare quanti più amici a partecipare o almeno a diffonderlo. Bene!

Visto che stai leggendo questo articolo forse vorrai utilizzare Just Climb per compilare la tua pagina evento e iniziare a registrare preiscrizioni. Molto bene!

In entrambi i casi utilizzerai un form e compileterai lo spazio riservato alla descrizione del tuo evento sperando di ottenere iscrizioni invece che domande!

L'obiettivo è ambizioso, ma non impossibile! Tieni a mente questi pochi (e a volte apparentemente ovvi) consigli di scrittura efficace:

1) Concentrati sull'essenziale

Fornisci le informazioni principali e rendile visibili a colpo d'occhio usando elenchi puntati e paragrafi che separino queste informazioni da altre meno rilevanti.

  • Dove si svolge a manifestazione
  • Gli orari di inizio e fine
  • Il programma
  • L'eventuale costo di iscrizione
  • Un recapito (mail o tel) dell'organizzatore

2) Posiziona strategicamente le informazioni chiave

Le persone su internet vanno di fretta e prestano attenzione solo all'inizio e alla fine di un testo, scorrendo velocemente quello che è scritto in mezzo. Ricordati quindi di scrivere le informazioni chiave all'inizio del testo e ribaditele in chiusura. Usa la parte centrale del testo per aggiungere qualche dettaglio in più.

3) Guida all'azione e sii persuasivo!

Le persone sono pigre quindi starà a te guidarle a compiere un'azione. Vuoi che si iscrivano al contest? Diglielo! E spiegagli come fare inserendo nel testo una frase breve con un incentivo a compiere quell'azione.
Per esempio: "Iscriviti subito e assicurati il pacco gara con la maglietta della tua taglia".

4) Semplifica il linguaggio

Avrai capito che di fronte ad un lettore pigro e disattendo, devi usare un linguaggio che sia più semplice possibile. Ecco un paio di accorgimenti:

  • Usa frasi brevi e parole chiare.
  • Usa il "Se" invece che costruire complicati periodi ipotetici. Ad esempio: Se piove, la manifestazione si svolgerà comunque, invece che Nel caso in cui dovesse piovere la manifestazione si svolgerà comunque.

5) Coinvolgi

Su questo ultimo punto non mi sbilancio, sono sicura che sai come parlare ai ragazzi della tua palestra o ai climbers che parteciperanno al tuo contest.
Festa, divertimento, agonismo, prestazione... qualunque sia lo spirito che hai deciso di dare al tuo evento, fallo arrivare a chi sta scegliendo come trascorrere una nuova esperienza arrampicatoria. Vedrai che al termine della manifestazione vedrai solo climbers soddisfatti e appagati!

Chiara

Read more posts by this author.

Subscribe to just climb

Get the latest posts delivered right to your inbox.

or subscribe via RSS with Feedly!